Update Maggio 2019 bloccato 1903

Windows 10, Update 1903 bloccato in presenza di USB o SD

Come abbiamo visto in questo articolo, l’update di Maggio 19 che aggiorna la nostra copia di Windows 10 all’ultima versione (1903 o 19H1), porta con sé tantissime novità. Tra queste, abbiamo citato il nuovo menù Start e la personalizzazione del Sistema. In realtà c’è un’altra novità, che riguarda l’installazione dell’aggiornamento.

Update 1903 bloccato in presenza di dispositivi USB o SD

Nel corso degli anni Microsoft ha migliorato la user experience legata agli aggiornamenti, ma questi improvement riguardano anche alcune finezze che rendono più stabile la buona riuscita dell’installazione.
L’accortezza di cui parleremo in questo articolo riguarda la rimozione di eventuali unità USB o memorie SD inserite nel computer.

Ecco come si presenta la schermata in caso venga rilevato un dispositivo USB o SD

Le cause e gli scenari

In precedenza questo errore era comune anche agli aggiornamenti di Aprile 2018 e Ottobre 2018 mentre adesso, come viene descritto nella pagina di supporto, “se un dispositivo USB esterno, una scheda di memoria SD o un scheda UFS sono collegati durante l’installazione di Windows 10, versione 1903, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore che indica che il PC non può essere aggiornato.” Ciò è causato dall’errata riassegnazione delle unità durante l’installazione.

Facciamo un esempio.
Tentiamo l’aggiornamento alla versione 1903 su un computer con una chiavetta USB inserita (chiamiamola unità D). Dopo l’installazione dell’aggiornamento, tuttavia, al dispositivo collegato viene assegnata una lettera di unità diversa (ad esempio l’unità H). Ecco cosa intende Microsoft per “errata riassegnazione delle unità“.

La soluzione

Quasi scontato che, per risolvere il problema è sufficiente rimuovere tutti i supporti esterni dal computer. Infine riavviare l’installazione che dovrebbe finalmente procedere normalmente.

Se vuoi supportare anche tu il sito Tech Easy, puoi fare una donazione con PayPal tramite l’apposito bottone qui sotto o cliccando direttamente QUI.

Vuoi fare una donazione a Tech Easy?
Vuoi fare una donazione a Tech Easy?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.