I motivi principali di un computer lento_

Computer lento? Ecco i motivi principali

A chi non è capitato di chiedersi “Perché il mio computer è così lento?”.
Ecco i motivi principali di un computer lento.

Quando si parla di rallentamento del pc, i motivi possono essere davvero molteplici. Tuttavia, la maggior parte di essi si riconducono a due fondamentali: sto parlando degli aggiornamenti del Sistema Operativo e dell’intero parco software i quali, evolvendosi e aggiungendo nuove funzionalità, richiedono sempre più risorse e potenza di calcolo ad un dispositivo.

Ma non è finita qui. Nella vita quotidiana si possono presentare ben altre cause per cui un computer inizi a diventare sempre più lento. In alcuni casi, possono essere risolte senza dover fare stravolgimenti nell’hardware mentre in altri casi il problema è proprio legato all’hardware.
Vediamo insieme i motivi principali di un computer lento.

Presenza di software malevoli

Malware, virus, adware o addirittura browser hijacker (quelli che sostituiscono la home page browser per, intenderci) che rendono mano a mano un computer lento è una situazione davvero comunissima al giorno d’oggi. Una soluzione per questo genere di problemi sarebbe mediante l’utilizzo di un antivirus anche se, alcuni di questi software, possono sfuggire alle sue analisi. Per avere la certezza di debellarli è necessario un antimalware (uno che ti consiglio non può non essere che l’arcinoto Malwarebytes.

Programmi automatici all’avvio

Sono quei software che si avviano automaticamente all’avvio del Sistema Operativo e rappresentano un’altra causa di rallentamento. Per disattivare quelli non necessari, in ambiente Windows, sarà necessario andare in Gestione attività o Task Manager (raggiungibile con il tasto destro sulla barra delle applicazioni e cliccando poi sulla voce apposita); bisognerà infine posizionarsi sulla scheda Avvio e, dall’elenco dei programmi che verrà fuori, cliccare con il tasto destro su quelli indesiderati e selezionare Disabilita.

Presenza di programmi o file superflui

Tra i motivi principali di un computer lento dobbiamo sicuramente citare anche la presenza di files o programmi “superflui”. Insomma, tutti quei dati o software che non utilizziamo da tempo e che occupano spazio inutilmente. Il motivo è che, pur non migliorando le prestazioni del computer, liberare spazio nel proprio HDD aiuterà di certo nella velocità di avvio ed utilizzo delle applicazioni.

File temporanei

I file temporanei sono quei dati creati fondamentalmente a scopo temporaneo da un software o un processo. Una delle macro categorie di file temporanei più conosciuta è sicuramente quella dei file temporanei di Internet. Se vuoi sapere come fare pulizia di file temporanei (di Internet, di Sistema o dovuti agli aggiornamenti), segui questa guida: Come eliminare i file temporanei.

Tecnologia che avanza

Cosa significa?
Le software house (aziende specializzate nella produzione di software e applicazioni) che producono software e applicazioni cercano di utilizzare sempre le tecnologie più recenti. Questo comporta un aumento dei requisiti minimi hardware per fare in modo che il software venga eseguito senza difficoltà. In poche parole, con il passare del tempo e l’introduzione di nuove tecnologie a prezzi sempre più bassi, si assume che gli utenti che avevano computer con queste problematiche abbiano provveduto ad aggiornare l’hardware in qualche maniera.
Che sia giusto o no, pare che queste aziende non badino molto alle conseguenze.

Un esempio di “obsolescenza” legata all’hardware sono gli Hard Disk. A questo punto della tecnologia le versioni moderne di sistemi operativi assumono che l’utente abbia un drive SSD. Parlando di processori, invece, molti pc “vecchi” montano perlopiù un processore con solamente 2 core e, con i software di oggi, inizia a diventare complicato non sostituirlo.

Conclusioni

Abbiamo visto che i problemi principali di un computer lento sono legati in parte al software e in parte all’hardware. La quantità di dati e di applicazioni che utilizziamo quotidianamente sottopongono sia il sistema operativo che l’hardware del computer ad un continuo stress. La tecnologia che avanza non ci viene di certo incontro nell’affrontare questo tipo di problema ma, come abbiamo letto, basta qualche piccola accortezza per rendere il nostro pc più veloce e meno pesante.

Se vuoi supportare anche tu il sito Tech Easy, puoi fare una donazione con PayPal tramite l’apposito bottone qui sotto o cliccando direttamente QUI.

Vuoi fare una donazione a Tech Easy?
Vuoi fare una donazione a Tech Easy?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.