Come-eliminare-file-temp

Come eliminare i file temporanei

Oggi parleremo di come eliminare i file temporanei dal computer. In passato abbiamo visto le principali cause di rallentamento di un pc, e tra queste, appunto, abbiamo anche i file temporanei (leggi l’articolo Computer lento? Ecco i motivi principali)
Ma cosa sono esattamente? Come viene descritto in quell’articolo:

I file temporanei sono quei dati creati fondamentalmente a scopo temporaneo da un software o un processo.

Andiamo a vedere nel dettaglio come eliminare i file temporanei e gli strumenti a disposizione che ci aiuteranno in questo compito.

Utilità di pulizia disco

Per avviare lo strumento di pulizia disco, cercalo nel menu Start del tuo PC e clicca sulla sua icona. In alternativa puoi premere i tasti Win+R della tastiera per avviare “Esegui” e scrivere al suo interno cleanmgr.exe. Dopo aver cliccato Ok ci sono due possibili scenari.
Se avete più di un hard disk o ssd collegati al vostro pc ci apparirà inizialmente una piccola GUI che ci permette di selezionare l’unità su cui vogliamo effettuare la pulizia.

Se avete solo una unità collegata, allora apparirà direttamente la seguente schermata:

A questo punto è sufficiente selezionare le tipologie di file da eliminare e clicca prima sul pulsante Ok.

Se volessimo ampliare le funzionalità di pulizia di questo tool è sufficiente premere il pulsante “Pulizia file di sistema“, a quel punto l’utility si riavvierà automaticamente e successivamente troveremo in elenco altre voci da selezionare.

Eliminare manualmente i file temporanei

Possiamo eliminare i file temporanei anche manualmente.
Recatevi al percorso C:\Windows\Temp ed eliminate il contenuto della cartella. Se durante l’eliminazione doveste ricevere un errore circa l’impossibilità di eliminare alcuni file è perché sono collegati ad un processo ancora in esecuzione. In tal caso fare click su Ignora.

Un’altra cartella di cui possiamo eliminare il contenuto è al percorso C:\Users\nomeutente\AppData\Local\Temp dove “nomeutente” sta per l’username con cui siete collegati al pc. Ad esempio:
C:\Users\Mario Rossi\AppData\Local\Temp

File temporanei di Internet

Per eliminare in modo mirato i file temporanei di internet ci sono due modi.
Il primo consiste nella procedura manuale, l’altro modo è quello da riga di comando.

Per la prima procedura recatevi nel Pannello di Controllo di Windows e cercate Opzioni internet. Vi si aprirà la finestra delle proprietà di Internet.
Nella tab Generale, andare in basso in Cronologia esplorazioni e premere Elimina… come nell’immagine seguente.

Successivamente vi apparirà un’altra schermata con la lista degli elementi da eliminare. Selezionate quelli interessati (potete anche selezionarli tutti) e poi premere Elimina.

Dopo appena qualche secondo la pulizia sarà completata e i file temporanei di Internet saranno stati eliminati definitivamente.

Tool di terze parti

Possiamo automatizzare la procedura di pulizia anche con software di terze parti. Probabilmente il più famoso in circolazione è CCleaner che ci permette, oltre ad eliminare i file temporanei, di ottimizzare le prestazioni del sistema. Di questo tool esiste una versione free ed una a pagamento. Se non volete acquistare la versione Pro, potete scaricare quella Free che fa comunque bene il suo lavoro.

Quando non conviene eliminare file temporanei

Ci sono situazioni in cui non ci conviene affatto eliminare i file temporanei dal nostro pc. Ad esempio è sconsigliato eliminarli subito dopo un blocco o un crash improvviso del sistema (Blue Screen of Death o BSoD).Questo perché, se stavi lavorando con dei file, eliminando i file temporanei perderesti la possibilità di recuperare il contenuto più recente al quale avevi lavorato nell’ultima sessione di lavoro.

Se vuoi supportare anche tu il sito Tech Easy, puoi fare una donazione con PayPal tramite l’apposito bottone qui sotto o cliccando direttamente QUI.

Vuoi fare una donazione a Tech Easy?
Vuoi fare una donazione a Tech Easy?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.