Condivisione stampante

Come condividere una stampante su più computer

Puoi trovarti nella situazione in cui possiedi più di un pc, magari uno personale ed uno aziendale, e di dover stampare documenti indipendentemente da quale dei computer stai utilizzando. In questa guida vediamo come fare per condividere una stampante su più pc!

Come condividere una stampante su Windows 10 (versione 1803 o superiore)

Presumendo che il computer principale al quale hai collegato la stampante abbia una versione recente di Windows, vediamo dunque come procedere. Sappi che, come specifico nel titolo del paragrafo, se stai usando Windows 10, dalla la versione 1803 in poi non è più possibile creare un gruppo home per la condivisione di file e stampanti. Questa possibilità la vedremo più avanti nell’articolo per le versioni meno recenti di Windows. Cominciamo!

Esistono due modi per condividere la stampante: tramite Impostazioni o il Pannello di Controllo.

Condividere stampante usando Impostazioni

  1. Seleziona il pulsante Start , quindi seleziona Impostazioni  > Dispositivi > Stampanti e scanner.
  2. Scegli la stampante da condividere, quindi seleziona Gestisci.
  3. Seleziona Proprietà stampante, quindi scegli la scheda Condivisione.
  4. Nella scheda Condivisione seleziona Condividi la stampante.
  5. Se desideri, modifica il nome condivisione della stampante. Utilizzeremo questo nome per eseguire la connessione alla stampante da un PC secondario.

Condividere stampante usando il Pannello di Controllo

  1. Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita pannello di controllo, quindi seleziona Pannello di controllo.
  2. In Hardware e suoni seleziona Visualizza dispositivi e stampanti.
  3. Seleziona ed esercita una pressione prolungata (o fai clic con il pulsante destro del mouse) sulla stampante che desideri condividere, seleziona Proprietà stampante e quindi scegli la scheda Condivisione.
  4. Nella scheda Condivisione seleziona Condividi la stampante.
  5. Se desideri, modifica il nome condivisione della stampante. Utilizzeremo questo nome per eseguire la connessione alla stampante da un PC secondario.

Adesso che abbiamo visto come condividere la stampante, non ci resta che connetterla al pc sul quale vogliamo utilizzarla. Anche in questo caso, abbiamo due modi per connettere una stampante condivisa a un altro PC, ovvero sempre tramite Impostazioni o il Pannello di controllo.

Connettere una stampante condivisa utilizzando Impostazioni

  1. Seleziona il pulsante Start , quindi seleziona Impostazioni  > Dispositivi > Stampanti e scanner.
  2. In Aggiungi stampanti e scanner seleziona Aggiungi una stampante o uno scanner.
  3. Scegli la stampante che vuoi usare e seleziona Aggiungi dispositivo.stampanti_e_scanner
  4. Se non vedi la stampante che desideri, seleziona La stampante desiderata non è nell’elenco.
  5. Nella finestra di dialogo Aggiungi stampante seleziona Seleziona una stampante condivisa in base al nome, quindi immetti il nome computer o dispositivo del PC primario e il nome condivisione della stampante utilizzando uno dei seguenti formati:
    • \\nomecomputer\nomestampante
    • http://nomecomputer/nomestampante/.stampante
  6. Quando viene richiesto di installare il driver della stampante, seleziona Avanti per completare l’installazione.

NB: Se non sai il nome del tuo computer, per trovarlo è sufficiente fare click sul menù Start, digitare Visualizza il nome del tuo PC e fare click su di esso.

Nella schermata che apparirà, in fondo alla pagine potete trovare il nome dispositivo.

Connettere una stampante condivisa utilizzando il Pannello di controllo

  1. Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita pannello di controllo, quindi seleziona Pannello di controllo.
  2. In Hardware e suoni seleziona Visualizza dispositivi e stampanti e quindi seleziona Aggiungi una stampante.
  3. Seleziona la stampante che desideri, quindi Avanti. Quando richiesto, installa il driver della stampante.
  4. Se non vedi la stampante che desideri, seleziona La stampante desiderata non è nell’elenco.
  5. Nella finestra di dialogo Aggiungi un dispositivo seleziona Seleziona una stampante condivisa in base al nome, quindi immetti il nome computer o dispositivo del PC primario e il nome condivisione della stampante utilizzando uno dei seguenti formati:
    • \\nomecomputer\nomestampante
    • http://nomecomputer/nomestampante/.stampante
  6. Quando viene richiesto di installare il driver della stampante, seleziona Avanti per completare l’installazione.

Per le vecchie versioni di Windows

Per condividere una stampante nelle versioni precedenti a Windows 10 1803, clicca sul pulsante Start, scrivi “pannello” e seleziona la voce Pannello di Controllo che apparirà. In alternativa puoi premere la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera e si aprirà il tool Esegui, a quel punto digitate la parola “control” e cliccate su Ok. A quel punto vi si aprirà il Pannello di Controllo.

Apertura Pannello di Controllo tramite ricerca dal menù Start
Apertura Pannello di Controllo tramite Esegui (Win+R)

Nella finestra che si apre, clicca prima sull’icona Rete e condivisione e poi su Gruppo Home. Se sul computer non risulta ancora configurato alcun Gruppo Home, puoi crearne uno cliccando sul pulsante Crea un gruppo home e seguendo la procedura guidata passo per passo. Nel corso della procedura devi scegliere di condividere i file di tuo interesse, nel nostro caso dobbiamo selezionare Stampanti e dispositivi.

Al termine della configurazione, ti verrà indicata la password del gruppo home, che ti consentirà di connettere il tuo PC con gli altri computer su cui desideri utilizzare la stampante.

A questo punto torniamo nella pagina iniziale del Pannello di controllo, fai click su Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione e clicca sulla voce Modifica impostazioni di condivisione avanzate che si trova nella barra laterale di sinistra.

A questo punto, espandi prima la sezione Domestico o lavoro (Privato su Windows 8.ex e successivi) e poi quella Pubblico (Guest o Pubblico su Windows 8.x e successivi) e, se non è presente, metti il segno di spunta accanto alla voce Attiva condivisione file e stampanti.

Se vuoi rendere la stampante di rete disponibile per tutti gli utenti senza restrizioni o password, metti il segno di spunta anche accanto alla voce Disattiva condivisione protetta da password e clicca sul pulsante Salva cambiamenti/Salva modifiche per salvare le impostazioni.

Se hai seguito correttamente tutti gli step, a questo punto sei pronto per attivare la condivisione della stampante in rete. Per farlo, torniamo nel nostro pannello di controllo, cerchiamo Dispositivi e Stampanti e fate click su di esso.

Nella finestra che si apre, fai click destro sulla stampante che vuoi condividere in rete e seleziona la voce Proprietà stampante. Recati quindi nella scheda Condivisione, metti il segno di spunta accanto alla voce Condividi la stampante, digita nel campo Nome condivisione il nome che vuoi assegnare alla stampante (qualsiasi nome tu voglia) e clicca prima su Applica e poi su OK per salvare i cambiamenti.

A questo punto possiamo passare sull’altro pc con cui vuoi condividere la stampante. Recati dunque in Dispositivi e stampanti, clicca sul pulsante Aggiungi stampante che si trova in alto e seleziona la voce Aggiungi stampante di rete, wireless o Bluetooth per avviare la ricerca di stampanti in rete.

Appena il computer avrà rilevato la stampante con il nome che gli abbiamo assegnato, è sufficiente selezionarla e procedere con l’installazione guidata.

Se vuoi supportare anche tu il sito Tech Easy, puoi fare una donazione con PayPal tramite l’apposito bottone qui sotto o cliccando direttamente QUI.

Vuoi fare una donazione a Tech Easy?
Vuoi fare una donazione a Tech Easy?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.