Come-abilitare-God-Mode

Abilitare la God Mode in Windows 10

Sì, avete letto bene.
Abilitare la God Mode in Windows 10 è possibile e in questo articolo andremo a spiegare di cosa si tratta.

Cos’è la God Mode?

La God Mode non è altro che una cartella nascosta che contiene collegamenti diretti alle impostazioni di Sistema di Windows. Questa cartella è disponibile a partire da Windows 7, ed è stata tramandata a Windows 8 e Windows 10.

L’applicazione Impostazioni di Windows 10 è diventata sempre più importante a discapito del classico Pannello di Controllo, ma nonostante tutto, questa God Mode è ancora presente nell’ultima versione del sistema operativo di casa Redmond. Che la sua permanenza anche sull’ultima release sia una svista o una volontà, non è certo.

Come abilitare la God Mode in Windows 10?

Abilitare la God Mode in Windows 10 è molto semplice. È sufficiente creare una nuova cartella sul Desktop o in qualsiasi altro percorso (l’account deve essere Amministratore del pc) e rinominarla con questa stringa:

GodMode.{ED7BA470-8E54-465E-825C-99712043E01C}

Nelle ultime versioni è sufficiente rinominarla in questo modo:

{ED7BA470-8E54-465E-825C-99712043E01C}

Successivamente, la cartella apparirà così:

La prima cosa che possiamo notare è che l’icona di questa cartella assume le sembianze di quella del Pannello di Controllo. Ma cosa troveremo all’interno di questa cartella? Ci sono circa 200 voci (o poco più) raggruppate in categorie con moltissime funzionalità ed impostazioni secondarie di Sistema.

Ma quanto è utile?

A mio parere, poco.
Come abbiamo scritto nel primo paragrafo dell’articolo, in Windows 10 esiste l’app Impostazioni che, tra le altre cose, ha il campo di ricerca con cui è possibile trovare l’impostazione desiderata in men che non si dica. Se parliamo di Windows 7 e Windows 8, invece, questa God Mode poteva rivelarsi molto utile ma solo per una questione di comodità.

Chissà se questa funzionalità sarà deprecata da Microsoft in futuro. In conclusione, eravate a conoscenza di questa questa God Mode? L’avete mai provata?

Se vuoi supportare anche tu il sito Tech Easy, puoi fare una donazione con PayPal tramite l’apposito bottone qui sotto o cliccando direttamente QUI.

Vuoi fare una donazione a Tech Easy?
Vuoi fare una donazione a Tech Easy?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.