MSN è tornato

MSN è tornato, ecco il progetto che lo ha reso possibile

È tutto vero, MSN è tornato.
In realtà la notizia non è fresca di giornata, risale già a qualche anno fa e ad oggi questo progetto viene continuamente implementato.

MSN è tornato, in che modo?

Il progetto di cui sto parlando si chiama Escargot, ed è un server personalizzato che permette di riutilizzare MSN Messenger e Windows Live Messenger esattamente come avremmo fatto ad inizio degli anni 2000.

Leggi l’articolo Che fine ha fatto MSN?

Come viene descritto all’interno del sito web di Escargot:
Il server ricrea l’architettura di MSN Messenger, architettura utilizzata quando il software era ancora attivo. Questo però funziona solo per alcune versioni di MSN, infatti WLM 2009/2012 non funzionano, perché utilizzano dei protocolli diversi che ora noi dobbiamo ricreare.”

Il progetto, tra le altre cose, è open source ed è possibile trovare tutti i riferimenti del server code su GitLab, aiutando così Escargot nel processo di evoluzione.

Come funziona?

Per utilizzare nuovamente MSN è sufficiente creare un account sul server di Escargot nella pagina di registrazione. Successivamente possiamo recarci nella pagina di download dove possiamo selezionare la lingua del client.

Successivamente verremo indirizzati allo step 2 per il download del client MSN e, a questo punto, è sufficiente premere sul tasto Download per scaricare il software, fare il login e iniziare a chattare. Sulla stessa pagina troviamo anche dei tool extra che ci permettono di utilizzare diverse funzioni disponibili anche negli anni d’oro di MSN.

Perché tutto questo?

Come dicono i fondatori di Escargot, perché no?
MSN era l’indiscusso padrone dei software di messaggistica istantanea e dei social network prima della nascita di Skype, Discord, Facebook o Twitter. Dopo l’acquisto di Skype da parte di Microsoft, l’azienda pensò che fosse inutile tenere a disposizione due servizi di chat che, fondamentalmente, avevano la stessa funziona. Dunque perché non fare un passo indietro e non sperimentare nuovamente le origini adesso che MSN è tornato?

Se vuoi supportare anche tu il sito Tech Easy, puoi fare una donazione con PayPal tramite l’apposito bottone qui sotto o cliccando direttamente QUI.

Vuoi fare una donazione a Tech Easy?
Vuoi fare una donazione a Tech Easy?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.