MSN_Login

Che fine ha fatto MSN?

Che fine ha fatto MSN?
Ve lo ricordate? È stato uno dei primi modi per comunicare in real time. Questo programma è nato nell’ormai lontano 1999 per contrastare il servizio AIM offerto da AOL (America On Line) e, nel giro di breve tempo, si è diffuso in tutto il mondo.

MSN, conosciuto anche come Windows Live Messenger, ha rappresentato per un’intera generazione di persone un modo facile e veloce per comunicare a distanza. La sua interfaccia grafica era semplice, intuitiva e con un design davvero innovativo (per i tempi che furono). Per accedervi era sufficiente creare un account di posta elettronica, inserirlo nella voce “indirizzo email” ed infine creare una password. Ed ecco che, immediatamente, venivamo catapultati in quel mondo che ci ha tenuti incollati sulla sedia davanti al pc per ore e ore in chat con i nostri amici lontani e non. All’interno del programma si poteva inserire una foto profilo, aggiungere contatti, creare gruppi, inviare emoticons o gif animate (tornate molto popolari ultimamente su Facebook).

Leggi l’articolo MSN è tornato, ecco il progetto che lo ha reso possibile

Nel corso degli anni, con i vari aggiornamenti che si sono susseguiti, MSN dava anche la possibilità di crearci un blog personale all’interno del quale si potevano postare video, foto o scrivere pensieri. Questo servizio di messaggistica istantanea ha fatto il suo più che ottimo lavoro per ben 15 anni fino al 31 Ottobre 2014, data in cui Windows ha chiuso i battenti con questo bellissimo programma preferendo Skype, segnando così la fine di un’era e l’inizio di un’altra altrettanto importante. Ecco che “fine” ha fatto MSN.

In conclusione

Solo citando MSN o Windows Live Messenger ci vengono in mente tantissimi ricordi di persone conosciute in rete. Mi vengono in mente anche i primi blog e i primi approcci con il mondo del web in generale. Questo “semplice” programma ha lasciato il suo bel ricordo in ognuno di noi anche se, sfortunatamente, non tutti hanno avuto l’opportunità di provarlo quando era all’apice del suo utilizzo.

Se vuoi supportare anche tu il sito Tech Easy, puoi fare una donazione con PayPal tramite l’apposito bottone qui sotto o cliccando direttamente QUI.

Vuoi fare una donazione a Tech Easy?
Vuoi fare una donazione a Tech Easy?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.